Data
Domenica 14 Maggio 2023
11:30
Location
Sala Consiliare di Villa De Angeli Frua
Maps ︎︎︎Via Roma, 16, Laveno Mombello


Andirivieni. Scritture in movimento per corpi meravigliati


“Una buona pratica preliminare di qualunque altra è la pratica della meraviglia. Esercitarsi a non sapere E a meravigliarsi. Guardarsi attorno lasciar andare il concetto di albero, Strada, casa, mare e guardare con sguardo che ignora il risaputo. Esercitare la meraviglia cura il cuore…”

    - Chandra Candiani, Questo immenso sapere

Laboratorio tra Teatro e Scrittura con il

Teatro del Sole





Sosteremo insieme in un tempo sospeso, in cui scoprire la capacità che ognuno ha di evocare meraviglia. Protagonisti dell’incontro saranno i partecipanti stessi che attraverso piccoli momenti di scrittura autobiografica e giochi teatrali saranno invitati a rievocare istanti della propria vita, “fermo immagine” della propria memoria, rimessi in movimento con il corpo e le parole per specchiarci meravigliati nella nostra storia e in quella degli altri.

Iscriviti



Teatro del Sole


Il Teatro del Sole, fondato a Milano nel 1971 da Carlo Formigoni al ritorno dalla Germania dove aveva lavorato con il Berliner Ensemble di Bertold Brecht, è una delle compagnie storiche del Teatro Ragazzi Italiano ed Europeo. Nel 1991 il Teatro del Sole è stato riconosciuto tra le compagnie di rilievo nazionale del Teatro Ragazzi e Giovani dall’ex Ministero Turismo e Spettacolo. Nel corso degli anni ha sviluppato una progettualità culturale di ampio respiro che si sviluppa, come un sistema di vasi comunicanti, in spettacoli, laboratori, seminari, momenti di formazione e di auto-formazione, interventi sul territorio, rassegne, progetti di documentazione. Da sempre attento ai percorsi culturali altrui, all’evoluzione dei linguaggi, e alle possibilità di arricchimento date dal confronto con nuovi codici comunicativi, dal 1998 ad oggi il Teatro del Sole si è arricchito della collaborazione di Massimo Navone (regista di fama internazionale ed esperto di didattica teatrale, già direttore ed insegnante alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano) per la creazione di spettacoli legati a tematiche sociali all’interno di progetti di TEATRO E MEMORIA e di TEATRO E MIGRAZIONE. Dal 2004 il Teatro del Sole ha dato vita a Progetti di formazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano (corso di laurea in Educazione Professionale, Facoltà di Medicina e Chirurgia), a progetti di Teatro e Diversità in collaborazione con l’Associazione Kolbe e a Progetti di Teatro e Scienza con la creazione di spettacoli in partnership con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia partecipando a: Festival della scienza di Genova,  Mosaicoscienze,  Open Day “Scienza e Gioco” organizzati dall’INFN del Gran Sasso, “Kids University”, ScienzAperta, Notte Europea dei Ricercatori, BergamoScienza.
Nel 2008 la compagnia trasferisce la sede organizzativa in Provincia di Varese dando avvio a significative collaborazioni con le realtà presenti sul territorio e realizzando progetti di “Teatro Arte e Natura” in collaborazione con il Parco Regionale Campo dei Fiori, progetti di Teatro Green in partnership con CAST ONG, progetti di teatro nella relazione di cura per la comunità per minori “Il Pezzettino” di Varese (Cooperativa Silvabella). Collabora, inoltre, con la Comunità Montana Valli del Verbano alla produzione di cortometraggi per la valorizzazione di musei locali (Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, Museo della Cultura Rurale prealpina di Brinzio), e con il comune di Laveno Mombello realizzando spettacoli, reading letterari, interventi teatrali e curando la direzione artistica di Lago Incantato, Rassegna teatrale a cielo aperto nei luoghi significativi della cultura e il progetto di teatro di comunità “Racconti di terra e di acqua”.

Donata Forlenza e Antonio Rota


Co-direttori artistici del Teatro del Sole, storica compagnia di teatro ragazzi, dal 1995 alternano la loro attività di attori, drammaturghi e registi ad un’intensa attività di insegnamento, corsi di formazione, progetti di teatro e scrittura autobiografica, laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti. Il metodo utilizzato  nella creazione di spettacoli e nell’attività pedagogica nasce dagli insegnamenti digli artisti fondatori del teatro del sole, si arricchisce negli anni grazie all’incontro con registi e pedagoghi teatrali (particolarmente significativa è la collaborazione con Massimo Navone) ed  esperti di tecnica vocale, movimento e improvvisazione fisica tra cui Maria Consagra (metodo Laban), Max Cuccaro (teatro coreografico), Renato Gatto (tecnica vocale), Leon Ingulstrud (il metodo Suzuki), Yoshi Oida (attore storico della compagnia di Peter Brook), si avvale dell’approccio autobiografico della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari (presso la quale sono docenti nella scuola “Il Borgo dei canta-storie. Una scuola per imparare ad ascoltarle, a scriverle”), e si rivela in una poetica che valorizza la centralità dell’attore, le potenzialità di un linguaggio sia fisico che verbale scegliendo un’espressione scenica non descrittiva, ma evocativa che intende rivolgersi ad un pubblico attivo.