Citizen science

Una passeggiata utile e sensoriale

Le passeggiate sensoriali sono un mezzo per permettere agli elementi naturali e non solo di interagire con i nostri sensi e riscoprirne tutta la potenza. Sono anche uno strumento per favorire una conoscenza più profonda del territorio, e per trasformarci in sentinelle civiche. Chiamiamo queste pratiche ‘monitoraggio civico’ ossia quando le persone usano tecnologie di monitoraggio o i propri sensi per raccogliere prove di problemi ambientali. Vivremo insieme l’esperienza di essere una sentinella civica e percepire il mondo circostante attraverso i nostri sensi. In questo weekend faremo in collaborazione con il progetto Puliamo il Territorio attraverso una passeggiata sensoriale, nella quale ci prenderemo anche il tempo per raccogliere i rifiuti che troviamo sul nostro percorso e che percepiamo come ‘estranei’. Termineremo con una riflessione collettiva di come percepiamo l’ambiente e di quello che possiamo fare per prendercene cura.

Anna Berti Suman

è ricercatrice presso la Luiss, Dipartimento di Giurisprudenza, Roma, con la missione di esplorare il diritto come strumento abilitante per accelerare la transizione ecologica. È stata ricercatrice Marie Skłodowska-Curie presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Italia, dove ha guidato il progetto ‘Sensing for Justice’ sul potenziale del monitoraggio civico come fonte di prova per il contenzioso ambientale e come strumento per la mediazione dei conflitti ambientali. È avvocato presso l'Ordine di Roma e segue casi presso ‘Systasis - Centro Studi per la Gestione dei Conflitti Ambientali’, Milano. Anna ha ottenuto un dottorato di ricerca presso il Tilburg Institute for Law, Technology, and Society, Paesi Bassi. Ha lavorato sul contenzioso ambientale (Italia, Paesi Bassi, Ecuador) e i conflitti idrici (Cile).

PULIAMO IL TERRITORIO

nasce nel 2021 da un’idea del Comune di Laveno Mombello di creare un appuntamento mensile per pulire le aree rese maggiormente critiche dai rifiuti abbandonati.
Dopo la prima esperienza congiunta con il Comune di Cittiglio nel gennaio 2023, hanno deciso di aderire a questa rete anche i comuni di Caravate, Leggiuno, Sangiano, Monvalle e Gemonio. 
Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa evidenziamo quello di sensibilizzare la cittadinanza nel promuovere comportamenti corretti, combattere con gesti concreti il fenomeno sempre più dilagante dell’abbandono dei rifiuti e prendersi cura del nostro territorio, rendendolo migliore per la cittadinanza, per i visitatori e per i turisti. 
L’iniziativa è spesso supportata dalle associazioni del territorio; tra queste, una menzione speciale va rivolta ai volontari di “Amo Madre Terra”, sempre presenti nel supportare tutti i comuni aderenti.

prenota il tuo posto