“Detonazione, reazione esplosiva, boato, scoppio, deflagrazione, qualcosa di rumoroso, qualcosa che non puoi non ascoltare. Uno scoppio che è avvenuto in me e che sento il bisogno di propagare, come un’onda d’urto in grado di scuotere le coscienze di chi mi ha ascoltato e di chi mi ascolterà.”
DETONAZIONE è uno spettacolo in tre atti, voce e contrabbasso, scritto e interpretato da Lotta con la regia di Mauro Sarina. Il primo atto “Lotta Traviata” parla di lei e della sua decisione di mettere la sua musica al servizio della causa ambientale, il secondo “52 stagioni” è sull’impatto che ha la fast fashion sul pianeta e sulle persone. Il terzo “Casa” è sui pericoli del collasso climatico.
Lotta ama miscelare più stili viaggiando da pezzi classici a ritmi pop più diretti, sia per poter raccontare a più generazioni il suo messaggio, sia per rievocare tutti gli animi che l’hanno accompagnata nel suo percorso musicale.
Carlotta “Lotta”Sarina
Lotta, guerriera, spirito libero, attivista. Musicista per passione, attivista per missione. In origine Carlotta Sarina, contrabbassista e cantante, appena ventenne approda nel mondo frenetico della città di Milano e dell'ambiente competitivo del conservatorio dove sviluppa una profonda frattura con la musica. Il contatto con le realtà di attivismo e climatico la conducono ad una consapevolezza sulle sorti del pianeta e sulla natura predatoria dell'essere umano. Lasciare la musica e dedicarsi alla causa sembra essere l’unica soluzione, ma è proprio durante una manifestazione a Strasburgo con i Fridays For Future che, intonando un canto di lotta, comprende la sua vera strada. Ora gira di piazza in piazza con il suo inseparabile contrabbasso suonando il suo spettacolo DETONAZIONE, per sensibilizzare il pubblico sulla lotta per i diritti climatici.