Dialogo
Fabbriche di sogni
Cinema e videogiochi sono due media per eccellenza per creare meraviglia: stupore per il bello e il brutto. Nati come esperienza collettiva che portava a far parte di una comunità - il cinema nei suoi spazi al chiuso o all’aperto, i primi videogame con le sale giochi - oggi tendono sempre più ad essere fruiti in casa tramite piattaforme internet, da soli o con pochi amici. Ma oggi, sia il cinema che i videogiochi devono confrontarsi con il Web, l'intelligenza artificiale e nuovi Media, dove è possibile creare la propria storia o il proprio gioco, con giocatori reali o virtuali, e prenderne pienamente parte. A cosa preludono questi recenti approcci? Se esiste, qual è il filo conduttore che unisce questi modi di esprimere la creatività? Che tipo di fabbrica dei sogni ci attenderà in futuro?
Giulio Rossini
Giulio Rossini, dopo essere stato educatore e giornalista, è fondatore nel 1990 di Filmstudio 90, associazione varesina attiva nel campo della promozione cinematografica e nell'organizzazione di eventi culturali, spesso costruiti in forma di rete territoriale, come Esterno Notte, Un posto nel mondo, Di terra e di cielo, CinemaKids, Note di Scena. Ha dato vita anche alla rivista Cinequanon, dapprima cartacea e tuttora attivissima online.
Luca Traini
già insegnante di Storia e Filosofia, è scrittore e curatore d’arte. Ha curato la prima italiana del fotografo personale di Picasso, REFLEXions: dans les chambres de André Villers (2008), e portato l’arte dei videogame alla 54. Biennale di Venezia, NEOLUDICA Art is a Game 2011-1966 (catalogo Skira) nonché al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, Assassin’s Creed Art (R)Evolution (2012, catalogo Skira). È direttore editoriale della casa editrice TraRari TIPI, dove ha pubblicato i cataloghi delle successive grandi mostre Nel segno di Lucio Fontana (2016), Come la luce: dai Macchiaioli allo Spazialismo e Guttuso ritrovato (2019). Ha scritto il romanzo d’arte Il Dittico di Aosta (2007) e gestisce un blog culturale di successo, lucatraini.blogspot.com, che ha un'audience di 2.400.000 visualizzazioni.
se vuoi, fai già una domanda a Giulio o Luca