Dialogo

Ambiente e cultura

La natura è una meraviglia e noi ne siamo parte: siamo in relazione costante con il mondo naturale, con il ciclo della vita, e con lo scambio costante degli elementi come l’ossigeno, il carbonio ...
La nostra intelligenza spesso ci allontana da questa relazione, e questa rottura con la natura è fonte di malattia e disequilibro: ciò che prendiamo dalla natura non lo restituiamo. L’economia, da strumento nato per distribuire le risorse scarse, è diventata la leva per depredare il pianeta, creando una modifica globale dell’equilibrio della vita.
Dobbiamo quindi meravigliarci della bellezza così come dei danni che produciamo; se non lo facessimo perderemo la consapevolezza del fatto che è possibile cambiare rotta. Racconteremo insieme quali sfide ci attendono.

Marzio Marzorati

si impegna per l’ambiente, motivato dalla necessità di stabilire una relazione tra qualità̀ della vita e territorio, in dialogo con la natura, sviluppando esperienze di economia circolare, conciliando utilità̀ e bellezza. Crede che l’ambientalismo debba essere socialmente desiderabile e far parte delle aspirazioni umane e dei diritti delle persone. Marzio Marzorati agisce in Legambiente Lombardia dal 1990, è stato vicepresidente, direttore e responsabile Parchi e Aree protette. Da quattro anni è presidente dell’Ente pubblico Parco Nord Milano che, come parco regionale, si occupa della cura della biodiversità e della promozione della fruizione sostenibile in area urbana. Da tre anni è coordinatore di Federparchi Lombardia e dei Parchi Lombardi, che uniscono le aree protette della regione per un comune lavoro di promozione e organizzazione .

se vuoi, fai già una domanda a Marzio