Dialogo

Curare la meraviglia

Le ragazze e i ragazzi del Liceo V. Sereni di Luino vogliono raccontare a un ampio pubblico le tante azioni che hanno messo in atto in questi anni per curare l’ambiente naturale e sociale intorno a noi. Hanno aderito alla proposta Green School, lavorando sia dal punto di vista formativo che pratico. Gli approfondimenti hanno riguardato tematiche differenti: l'inquinamento tessile, l’ecologia fluviale, la giustizia climatica, la riduzione, il riuso e il riutilizzo, o la fame. Racconteranno delle azioni concrete compiute e di quanto ancora c’è da fare, con l’aiuto di tutti: consumatori, aziende e amministratori. 

GREEN SCHOOL

è un programma di educazione allo sviluppo sostenibile che ha come obiettivo l’adozione di buone pratiche di sostenibilità nelle scuole di ogni ordine e grado, i cui effetti vengono misurati in kg di CO2 non immessa nell’atmosfera. Green School promuove una presa di coscienza da parte della popolazione scolastica, delle famiglie e della cittadinanza in generale sul contributo che ognuno può dare al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti e del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
Il programma è nato nel 2009 su iniziativa di Agenda 21 Laghi e CAST ONG Onlus, con il contributo scientifico dell'Università degli Studi dell'Insubria. Dal 2017 è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico - composto da Agenda 21 Laghi, CAST ONG Onlus, Università dell'Insubria, Provincia di Varese, Joint Research Centre - che è responsabile della definizione e aggiornamento del metodo Green School. Dal 2019 il programma si è esteso, attraverso la creazione di Comitati Green School Territoriali, in tutta la Lombardia e nelle province di Roma, Cagliari, Aosta, Livorno, Venezia. Sono 275 le scuole certificate come Green School in tutta Italia nell'anno scolastico 2022/23, e 536 le scuole certificate nell'arco dei 14 anni di progetto.