Dialogo (a tre)

La transizione in corso

La transizione ecologica, quel processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale, è in atto, inarrestabile, in tutti i settori della società. Tuttavia, questo non è sempre apprezzato da tutti. In questo dialogo (a tre) un cittadino informato, un campione industriale del riciclo e un politico europeo si chiederanno l'un l'altro se si stia facendo abbastanza e se si possa fare di più per evitare, ad esempio, pericolosi cambiamenti climatici e la perdita irreversibile della biodiversità.

Enzo Favoino

opera dal 1990 in qualità di tecnico  e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia e nel Mondo per lo sviluppo e il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclo, compostaggio, riduzione.  E’ spesso invitato da governi locali e nazionali, istituzioni UE e organismi internazionali a contribuire alla definizione delle politiche e strategie di settore. E' attualmente coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe (il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa).  Negli ultimi anni, è stato particolarmente attivo nella definizione di politiche e strategie per affrontare i problemi generati dal ricorso eccessivo al monouso, e per ridurne la dispersione nell'ambiente. Ha contribuito a documenti, articoli scientifici e report sul tema.

Marco Picconi

è direttore di stabilimento della A. Merati&C. Cartiera di Laveno Spa, leader nella produzione del cartoncino riciclato. Oggi la Cartiera di Laveno è riconosciuta in Europa come un marchio leader nella produzione del cartoncino per tubi e per angolari: dalla linea di produzione escono ogni giorno 450 tonnellate di prodotto finito, che viene in gran parte esportato in tutto il mondo.

Serenella Sala

è capo unità dell'unità Land Resource and Supply Chain Assessments presso il Joint Research Centre della Commissione Europea. Con un approccio fortemente interdisciplinare, sviluppa metodologie e modelli per la valutazione della sostenibilità delle filiere e dei sistemi di produzione e consumo attraverso la valutazione ambientale integrata, la valutazione del ciclo di vita e la valutazione del rischio. In precedenza, ha lavorato presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Milano Bicocca e ha insegnato nel corso degli anni in numerosi corsi universitari e post-universitari. È stata co-supervisore di diverse tesi di dottorato.
https://www.researchgate.net/profile/Serenella_Sala

se vuoi, fai già una domanda a Serenella, Marco o Enzo