Dialogo (a tre)

La Meraviglia Artificiale 

L’Intelligenza Artificiale è con noi e tutti i settori della società stanno cercando di capire cosa significhi per la società e, eventualmente, per l’umanità stessa. L’industria sta facendo rapidi progressi con applicazioni sempre più potenti. I cittadini sono preoccupati e/o stupiti. I policy makers cercano di promuovere applicazioni utili proteggendo la privacy delle persone e i diritti umani. In questo dialogo (trialogo …), i rappresentanti dei diversi settori scambieranno idee sul futuro dell’Intelligenza Artificiale e se avrà mai la capacità di stupirsi.

Edoardo Federici

è data scientist presso Zulla, azienda specializzata nell'integrazione di strumenti AI per web agencies, copywriters, marketers e content creators. Dopo la laurea in Informatica si è dedicato all'addestramento di modelli e alla creazione di dataset per la lingua italiana, con l'obiettivo di rendere accessibili tecnologie spesso limitate all'inglese. Co-fondatore di una community che riunisce ricercatori e studenti italiani per promuovere l'addestramento di large language models e favorire la collaborazione nel campo dell'intelligenza artificiale per l'elaborazione del linguaggio naturale. E’ impegnato nell'assottigliare il divario tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.

Marina Manzoni

ha conseguito dei master in economia e scienze umane. È entrata a far parte della Commissione europea nel 1991 e attualmente lavora nell'area della trasformazione digitale a sostegno della governance pubblica. La sua ricerca comprende lo studio dell'impatto socioeconomico delle tecnologie emergenti - in particolare dell'intelligenza artificiale - a supporto dello sviluppo e dell'erogazione di servizi pubblici innovativi.

Antonio Maiolino

è docente di Scienze Naturali, Vicepreside, Animatore Digitale e Webmaster del liceo “V. Sereni” di Luino. Esperto di nuove tecnologie applicate alla didattica, autore di libri e titoli multimediali. Formatore di docenti a livello nazionale per la didattica digitale, le STEM e, recentemente, l’AI. 
https://www.amaiolino.cloud - https://sciaevo.my.canva.site/sciamaio

se vuoi, fai già una domanda a Edoardo, Marina o Antonio