Incontro a tu per tu

Design e innovazione

In questo incontro "a tu per tu" Anty e Alberto si mettono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico, parlando di tutto ciò che avremmo voluto sapere su design, industria, innovazione, “Made in Italy”, ma non abbiamo mai osato chiedere. Soprattutto, si parlerà di quanto sia importante la meraviglia in ciò che facciamo. Gli ospiti risponderanno alle domande presentate dal pubblico al momento della prenotazione all’evento. 

Anty Pansera

è conservatore del Museo Internazionale del Design Ceramico a Laveno Mombello. Lavora da più decenni sul campo e sulle carte, nel territorio fluido della ricerca e della proposta, in una zona di confine fra teoria e prassi, fra arte, critica d'arte e design.
Nata come studiosa di arti figurative, ben presto è uscita dall'ambito della specializzazione, sia nella quotidianità dell'insegnamento, sia nell'approccio al paesaggio del disegno industriale, da indagare e interpretare con criteri di metodo e di ricerca saldamente ancorati alla tradizione scientifica e storica. Nasce così lo Studio Pansera che opera nel campo della ricerca, riservando grande attenzione alle problematiche metodologiche, grazie alla costante collaborazione di Mariateresa Chirico e di un team di giovani studiosi e progettisti. Nel 2020 ha ricevuto dall’Associazione per il Disegno Industriale, il Compasso d’Oro alla Carriera, il più autorevole premio di design in ambito internazionale.

Alberto Alessi

è presidente di Alessi SpA. Appartiene alla terza generazione della famiglia Alessi ed è entrato ufficialmente in azienda nel 1970. Ha collaborato con artisti, architetti e designer di tutto il mondo, stimolato da un forte desiderio di produrre oggetti non solo funzionali, ma anche capaci di soddisfare il bisogno di arte e poesia delle persone. Trasformò gradualmente la fabbrica Alessi in una "Fabbrica dei Sogni".

prenota e se vuoi fai già una domanda a Anty o Alberto