Data
Domenica 14 Maggio 2023
10:00
Location
Liceo V. Sereni, Aula 2
Maps ︎︎︎Via Labiena, 86 Laveno Mombello

Incontro a tu per tu con

Marleen Bergé e Igor Orifici

Occidente e Oriente affiancati nella musica


︎︎︎Iscriviti

Marleen Bergé, violoncellista, parlerà del suo amore per la musica e spiegherà i fondamenti della musica classica e moderna occidentale, presentando ed eseguendo musiche di Johan Sebastian Bach e Benjamin Britten. Igor Orifici, flauto bansuri, spiegherà cosa lo attrae esattamente della musica orientale. Alla fine suoneranno insieme, fondendo Oriente e Occidente in quella che sarà un'esperienza imprevedibile.

   





Marleen Bergé


Nata in Belgio, dove si diploma in Storia della musica, in musica da camera e in violoncello.

Si perfeziona con Edmond Carlier (primo violoncello dell’ Opera di Bruxelles), e in seguito con Susan Moses ( primo violoncello dei “ Solisti Veneti”).   In Belgio, affiancata ad una intensa attività didattica, tiene vari concerti con il gruppo das Neu- Er Öffnete Orchestra.

In Italia, crea il “Quartetto Toscanini” composto da: clarinetto, violino, viola e violoncello. Per quattro anni svolgono un intensa attività concertistica.

Nel’ 97, interessandosi alla pratica del violoncello barocco, studia a Parigi con Ageet Zwijstra (primo violoncello dell’ “orchestre des Champs Elysées”).Seguono concerti con violoncello barocco.

Convinta sempre di più dell’importanza di un’ educazione musicale specifica per bambini, si diploma nel metodo Willems, nel 2003 , e nel metodo Suzuki ,nel 2008 a Torino sotto la guida di Antonio Mosca.

Nel 2012 fonda la scuola per musica e movimento, gestita dall’Associzione CASANOVA APS  di Laveno-Mombello, che dirige tuttora.




Igor Orifici


Igor Orifici studia dal 1997 la musica indiana con il bansuri sotto la guida di Lorenzo Squillari, diplomandosi con lode nel corso “Tradizioni Musicali Extraeuropee ad Indirizzo Indologico” del Conservatorio di
Vicenza.  Accompagna la pratica e l'insegnamento del flauto indiano di bambù alla ricerca, interessandosi all'ambito etnomusicologico e alle rappresentazioni della musica indiana nella letteratura e nel cinema d'autore.  Ha frequentato per numerosi anni il gruppo Milon Mela Source’s Research Theatre, in Italia e in India (Santiniketan, W.B.). Partecipa a seminari di Pandit Hariprasad Chaurasia in Italia, frequentando periodicamente il suo Vrindavan Gurukul di Bhubaneshwar (Orissa).
Attualmente studia nel corso di laurea magistrale di Scienze della musica e dello Spettacolo dell'Università degli studi di Milano.