2° edizione + Festival OFF︎ Laveno Mombello ︎17-18-19 Maggio ︎︎︎ 2 Giugno 2024  |  


Data
Sabato 13 maggio 2023
10:00
Location
Liceo V. Sereni, Aula 2
Maps ︎︎︎Via Labiena, 86 Laveno Mombello


La poesia nella scienza

Antonello Maiolino, Davide De Simone


La ricerca scientifica inizia sempre da una "meraviglia" e dalla domanda generata.
Del resto, ogni forma di conoscenza e ogni forma di comunicazione efficace, non possono prescindere dalla sensazione di stupore, sorpresa, che sostiene l’interesse.
Ci interroghiamo su come e quanto il lavoro dello scienziato e l’insegnamento delle materie scientifiche siano, e debbano, essere alimentate dalla “ricerca di meraviglia” e sostenute dal suo significato etimologico, “ammirazione”, che solo la riflessione può rivelare.
Da questo punto di vista la “poesia” con il suo potere evocativo è una sorta di chiave che apre le porte alle domande e ai significati (nonostante Dirac).

Iscriviti



Antonello Maiolino


Docente di Scienze Naturali, vice Preside e Animatore Digitale del Liceo “Sereni” di Luino. Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie. Autore di libri e prodotti multimediali relativi allo studio delle discipline scientifiche nella scuola secondaria di secondo grado. Formatore in corsi per docenti sull’innovazione didattica.
amaiolino.cloud



Davide De Simone


Nato a Varese il 5 Novembre del 1993. Ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato di ricerca europeo in ingegneria elettrica rispettivamente nel 2017 e nel 2021. Attualmente è un assegnista di ricerca al Politecnico di Milano. Il suo campo di ricerca include convertitori modulari multilivello, azionamenti elettrici open-ended e sistemi di accumulo dell’energia elettrica.

︎

︎︎