Data
Sabato 13 Maggio 2023
11:30

Location
Liceo V. Sereni, Aula 1
Maps ︎︎︎Via Labiena 86 Laveno Mombello


La Meraviglia tra Magia e Scienza

Vittorio Belloni, Mauro Sabella


Poche esperienze sono capaci di creare un immediato e naturale senso di meraviglia come un effetto magico.
Nulla come la scienza è in grado di aiutarci a capire cosa susciti in noi sensazioni profonde, proprio  come la meraviglia.
Cosa può nascere unendo Magia e Scienza? Lo scoprirete grazie ai Sabelloni, in un percorso che vi lascerà a bocca aperta! Scopriremo cosa inganna il nostro cervello quando un gioco di prestigio si realizza davanti ai nostri occhi e impareremo a creare magici effetti partendo dal materiale che recupereremo intorno a noi… insomma nulla ci sembrerà più come prima dopo che lo avremo visto attraverso la scienza magica dei Sabelloni!

︎︎︎Iscriviti



Vittorio Belloni


Insegnante presso l'I.S.I.S. "Andrea Ponti" di Gallarate, è membro del Team Innovazione Digitale d’Istituto.
Si interessa attivamente di didattica assistita dalle nuove tecnologie ed è formatore nei progetti nazionali Future Smart Teacher, Future Lab Plus, Future Lab Go, S.T.E.A.M., PNRR Next to the Future, RAI scuola “Laboratorio Scuola”.
Dal 2001 al 2012 ha partecipato a due edizioni del World Magic Championship a Pechino e Blackpool classificandosi al 2° e al 3° posto e 1° all’European Magic Championship di Blackpool.
Nel 2018 è ideatore del “Magikering”, un progetto che vede la fusione tra Didattica, Scienza e Illusionismo, la sua seconda grande passione, dopo l’insegnamento. L’obiettivo è sfruttare la forza dell’effetto magico per attirare l’attenzione dell’alunno, suscitare la sua curiosità e il suo desiderio di scoprire “il segreto”, favorire il pensiero critico e un approccio ludico all’apprendimento.     
È protagonista di progetti e conferenze (Matemagica, Non azzardiamoci, L'arte nella Scienza) che fondono magia e didattica. 
Insieme al Collega Mauro Sabella compone i #Sabelloni, il cui obiettivo è mostrare, attraverso il connubio con la Magia, la meraviglia che la Scienza può generare nell’osservatore.
sabelloni.com
 


Mauro Sabella


Insegnante di Laboratorio di Chimica e Animatore Digitale presso l’ISIS “A. Ponti” di Gallarate (VA), Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie, è ideatore del flippedlaboratory ambiente di apprendimento basato sulla metodologia flipped. Direttore didattico del futurelabs del Ponti per i progetti formativi del PNSD in particolare Future Smart Teacher, Futurelab GO e Futurelabs PLUS e Polo STEAM.  Numerose collaborazioni con enti di formazione come Impara digitale, Pearson Accademy, Mondadori-Rizzoli, Raffaello Formazione,  Flipnet, UST Varese, Generazione Web Lombardia, Divulgatore didattico per Wacom, BricksLab-Corriere della sera con la brikslabTV  e per Samsung sull’uso dei Chromebook nella didattica, RAI scuola “Laboratorio Scuola”. Autore di testi didattici per le steam rivolto alla scuola primaria per la casa editrice Raffaello Scuola 5 volumi “Scienze a 360”.
 sefaccioimparo.it