Data
Sabato 13 maggio 2023,
11:30
Location
Liceo V. Sereni, Aula 1
Maps ︎︎︎Via Labiena, 86 Laveno Mombello


Incontro a tu per tu con

I giovani pensatori del Liceo V. Sereni

Il mancato stupore della guerra


I ragazzi del liceo Sereni si interrogano sul "mancato stupore" suscitato dai conflitti da sempre, e tuttora, esistenti sul pianeta e cercheranno delle possibili risposte a ciò che potrebbe sembrare un paradosso o una colpevole mancanza di "intelligenza".

︎︎︎Iscriviti

Il progetto giovani pensatori

Il progetto, ideato dal Prof. Fabio Minazzi dell’Univeristà dell’Insubria, ritiene essenziale presentare agli studenti, di qualunque età, capacità cognitiva e ordine di scuola (dalla primaria, dove dei "giovanissimi pensatori" seguono una programmazione rivolta alla filosofia per bambini, agli Istituti Secondari di Primo Grado e Secondo Grado di ogni indirizzo curriculare sino all'Università), quella particolare esperienza del pensiero che è l'interrogazione critico-filosofica.

La titolazione annuale del Progetto possiede, come finalità generale, quella di indicare l'ambito di ampio respiro di una domanda critico-filosofica, declinata e affrontata con ottica prismatica nel corso dell'anno scolastico, secondo modalità che i docenti di ogni ordine disciplinare, e i loro studenti, scelgono liberamente, sempre sostenuti dall'apporto di approfondimento offerto dall'Università degli Studi dell'Insubria.