DataDomenica 13 Maggio 2023
19:30
Proiezione del film Feeling science / Sentire la scienza
Prodotto da:Parola di Donna e nove scienziate del Joint Research Centre
In questo momento complesso della nostra storia europea, abbiamo toccato con mano la complessità del rapporto tra scienza e politica. Ora c’è la necessità di trovare un nuovo modo di gestire tutta la potenza conoscitiva che la scienza offre alla politica. Feeling Science tenta di far dialogare teatro e scienza, per permettere ad una nuova techne di palesarsi. Una techne che usi razionale e irrazionale, conscio e inconscio, linguaggio scientifico ed emotivo in una nuova, possibile, combinazione.
A seguire:
Conversazione su scienza, cultura e società
In dialogo:Nouama Kourti (JRC), Alessandra Zambieri (JRC), Flavia Marinelli (Uni Insubria) e Barbara Pozzo (Uni Insubria)
Modera:Frank Raes
Frank Raes, climatologo, ha lavorato presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, dove ha guidato le ricerche sui cambiamenti climatici (1987-2015). La sua ricerca e quella del suo gruppo hanno sostenuto lo sviluppo delle politiche dell'UE in materia di cambiamenti climatici e inquinamento atmosferico.
Nel 2015 ha avviato il Festival "RESONANCES", un progetto biennale del JRC in cui scienza, arte e Politica vengono intrecciate per affrontare le nostre grandi questioni collettive. Il festival del 2015 ha portato al primo rapporto della Commissione Europea sotto forma di un libro d'arte.
Nel 2017 ha fondato il “Museum of Anthropocene Technology”: una stanza delle meraviglie del 21 ° secolo per cercare di capire i nostri tempi confusi. Attraverso questo museo lavora con artisti e scienziati su progetti per migliorare la consapevolezza sulle questioni collettive in generale e sui cambiamenti climatici in particolare.
Nel 2023 organizza la prima edizione del Festival della Meraviglia a Laveno Mombello (IT)
Websites:
www.museocasanova.it
www.museumofanthropocenetechnology.org
Iscriviti