Data
Sabato 13 Maggio 2023
15:30
Location
Giardino di Villa De Angeli Frua
Maps ︎︎︎Via Roma, 16, Laveno Mombello

La meraviglia della natura che cura

Alessandro Miani


Numerosi studi hanno dimostrato che più del 90% delle persone immagina di trovarsi in un ambiente naturale quando gli viene chiesto di pensare a un luogo in cui sentirsi rilassati e calmi. Il nostro benessere psicofisico dipende molto da quanto tempo trascorriamo in un ambiente naturale. Ciò influisce anche sulla nostra produttività al lavoro e sullo stato di salute generale.



La meraviglia come imparata a scuola

Francesca Greco


Voglio spiegare in modo scherzoso e onesto il modo in cui l'inizio dello studio della filosofia come materia venga affrontato dagli studenti a partire dalla terza superiore e come ci insegna a catturare la meraviglia sotto più punti di vista.



La meraviglia della fatica

Corrado Roi


La ricerca della meraviglia a partire da un foglio bianco. Non sempre la meraviglia nasce da un semplice sguardo, un'illuminazione. Quasi sempre è necessario esplorare con pazienza e rigore le possibilità e i limiti del linguaggio per produrre le combinazioni funzionali alla comunicazione efficace di pensieri ed emozioni.

︎︎︎Iscriviti ai tre eventi




Alessandro Miani

Presidente SIMA
Società Italiana di Medicina Ambientale
simaitalia.org

Professore di Prevenzione Ambientale alla Statale di Milano,  Coordinatore scientifico del Master di II Livello in Medicina Ambientale dell'Università Niccolò Cusano, Membro del Tavolo Tecnico Salute e Ambiente del Ministero della Salute, Coordinatore scientifico del Tavolo Tecnico Cultura, Ambiente e Salute del Ministero della Cultura, Esperto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Membro del Governance Council dell'International WELL Building Institute (IWBI), Benemerito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Giornalista pubblicista, scrivo per La Stampa, Il Sole 24 Ore, Fortune Italia, Il Giornale, ecc.. Divulgatore scientifico, partecipo a trasmissioni televisive e radiofoniche sulle principali emittenti nazionali e sono intervistato su media cartacei e web nazionali ed internazionali sui temi inerenti la Medicina Ambientale, l'approccio One Health, la Salute Planetaria.




Francesca Greco


Francesca Greco 19 anni, vivo a Laveno-Mombello da 4 anni e frequento il liceo delle Scienze umane opzione economico sociale al Liceo Sereni di Laveno. Faccio parte del Consiglio Comunale dei Giovani di Laveno Mombello.





Corrado Roi


Inizia l'attività di disegnatore, sedicenne, con lo StudiOriga, per la quale realizza graficamente - oltre che alcuni pocket - Rick Zero, personaggio fantascientifico creato da Graziano Origa e pubblicato sul settimanale Adamo edito dalla Editoriale Corno. Dopo aver collaborato anche con Editrice If e con Il Monello, a metà degli anni ottanta debutta sulle pagine delle testate della Bonelli, prima con Mister No e Martin Mystère, per poi passare ad illustrare le tavole di Dylan Dog, del quale diviene uno degli autori più apprezzati, tanto da essergli assegnato il compito di realizzare le copertine per la Granderistampa.

Nel 1993 realizza, con ad altri disegnatori, I volti segreti di Tex, pubblicato da Edizioni d'Arte Lo Scarabeo. È stato copertinista ufficiale e disegnatore fino al 2005 anche per Brendon, un altro personaggio di Sergio Bonelli Editore (posto preso poi da Massimo Rotundo). Ha lavorato anche per Julia, Magico Vento e Dampyr. Contemporaneamente alla proficua collaborazione con la Bonelli, Roi è stato impegnato anche con altre case editrici, tra le quali Comic Art e Arnoldo Mondadori Editore. Nel 2014 tiene a battesimo una nuova collana collaterale di Nathan Never (Le Grandi storie di Nathan Never) illustrando, in coppia con Davide Rigamonti, l'episodio I giorni della maschera. Nel giugno dello stesso anno esce anche un Texone (L'orda del tramonto), su sceneggiatura di Pasquale Ruju, che rappresenta il suo primo incontro con il personaggio più celebre della Bonelli, Tex. A marzo 2016, presso il Cartoomix, viene presentato Ut, mini-serie ideata da Roi.