Data
Sabato 13 Maggio 2023
10:00
Location
Officine dell’Acqua
Maps ︎︎︎Viale G. Garibaldi 12, Laveno Mombello


La nostra “dolce acqua”; dal Lago Maggiore ai Grandi Fiumi del Mondo

Alan Belward


Perché l'acqua è la risorsa più preziosa della Terra? Come influiscono i cambiamenti climatici sulla sua disponibilità? Dove e perché fiumi e laghi sono scomparsi e diventati terraferma, e dove la terra è scomparsa sotto l'acqua? Quali sono le conseguenze di questi cambiamenti per la biodiversità e il nostro benessere? Queste domande trovano risposta anche grazie alle splendide  immagini ottenute da osservazioni satellitari.



Le sfide della siccità

Paolo Mazzucchelli


Con temperature anomale e riduzione drastica delle precipitazioni, l’approvvigionamento di acqua potabile diventa sempre più difficile. Vedremo come Alfa deve scendere in campo con progetti concreti e programmati, per offrire soluzioni adeguate alle diverse esigenze di ogni zona del territorio di sua competenza.



La balneabilità del Lago di Varese

Giovanna Ruggiero


Da quest’anno il lago di Varese è completamente balneabile. E’ un’ottima opportunità per valorizzare le bellezze del territorio e per promuovere il turismo lento e di prossimità. Un risultato importante, dunque, reso possibile da Alfa.

︎︎︎Iscriviti





Alan Belward


Lavora al Joint Research Centre della Commissione Europea, dove è responsabile dell’unità Sicurezza Alimentare nella direzione per le Risorse Sostenibili. Questa unità provvede allo sviluppo di consigli scientifici per implementare, monitorare e valutare la Politica Agricola Comune e pe

r la cooperazione allo sviluppo dell'UE con i paesi a rischio alimentare in tutto il mondo.  Ha fatto parte di numerosi panel scientifici internazionali tra cui il Global Climate Observing System (co-sponsorizzato dall'Organizzazione meteorologica mondiale, la Commissione oceanografica intergovernativa, l'ambiente delle Nazioni Unite e il Consiglio scientifico internazionale), il Landsat Science Team della NASA e dell'USGS e il Sentinel-2 Mission Advisory Group dell’ Agenzia Spaziale Europea.

Ha conseguito una laurea in biologia vegetale presso l'Università di Newcastle, oltre a un MPhil e un dottorato di ricerca presso la School of Agriculture Food and Environment della Cranfield University ed è membro della Royal Society of Biology del Regno Unito.




Paolo Mazzucchelli


Presidente esecutivo di Alfa Varese. Il suo percorso lavorativo e la provenienza da una famiglia di piccoli imprenditori lo portano a lavorare per obiettivi e con un orientamento all'azienda di carattere imprenditoriale. Nel tempo ha sviluppato competenze nei seguenti ambiti: produzione, acquisti, costo del prodotto, contabilità industriale e organizzazione.
Negli anni è cresciuto professionalmente studiando ed approfondendo gli aspetti inerenti l'organizzazione aziendale ed in particolare il TPS (Toyota Production System) al fine di creare valore stabile nel tempo ed un ambiente di lavoro stimolante e gratificante.
La passione per l'amministrazione pubblica unita all'esperienza amministrativa hanno accresciuto la visione a 360° nella gestione delle problematiche e aumentato la capacità d'ascolto.



Giovanna Ruggiero


E’ un ingegnere civile idraulico e si occupa di progettazione e direzione lavori per Alfa, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese. 



Alfa Varese


Gestisce il Servizio Idrico Integrato di 142 comuni della Provincia di Varese. In particolare, si occupa di tutto il ciclo dell’acqua: a partire dall’approvvigionamento e dalla distribuzione, fino al rubinetto di casa, ma anche della fognatura e della depurazione delle acque reflue, che vengono poi restituite ai corsi d’acqua e all’ambiente. L’obiettivo è quello di proteggere e di diffondere il valore dell’acqua, attraverso una gestione efficiente e sostenibile, mettendo sempre al centro le esigenze dei cittadini e del territorio.