Data
Sabato 13 Maggio 2023
19:30
Location
Officine dell’Acqua
Maps ︎︎︎Viale G. Garibaldi 12 Laveno Mombello


Antropocene

Concerto/Spettacolo

Trio Paolo Paliaga e Jesus de la Iglesia


Lo spettacolo parte da una rilettura del quadro del grande pittore visionario Hieronymus Bosch, “Il giardino delle delizie”, in chiave laica come percorso dallo stato di natura all’inferno dei cambiamenti climatici e sociali. La musica dal vivo, abbracciando la potenza delle immagini del quadro, insieme trascinano lo spettatore in un viaggio emotivo profondo che apre all’istante ad una rivelazione sulla nostra condizione umana di abitanti del mondo moderno.

Contributo: 12 Euro - 7 Euro under 25.
︎︎︎Prenota




Paolo Paliaga


Da anni esercita la sua attività di compositore e concertista sulla scena nazionale e internazionale con diverse formazioni. Con i gruppi “Alboran Trio”, “Horizon quartet” e “Paolo Paliaga Quartet” ha inciso più di una quindicina di CDs. Ha studiato piano Jazz con Nando De Luca, Sante Palumbo, Arrigo Cappelletti ed infine con Enrico Pieranunzi.
Laureato in Scienze Politiche a Milano, ha un dottorato di ricerca in Sociologia.

La sua ricerca musicale continua soprattutto con Alboran Trio, formazione acustica che va nella direzione di coniugare la tradizione Jazz con le sonorità e la dimensione sonora più europea e la radice africana del ritmo, nel duo di pianoforti con il pianista classico Roberto Plano con cui ha pubblicato il Cd “Inspiration” e in Piano solo di cui a marzo 2023 uscirà il nuovo CD “The wind is coming”. Nel 2020 ha pubblicato il CD “Islands” con Alboran Trio che ha vinto il “Golden Prize” per il miglior disco di Jazz del 2020 in Giappone.

Nel 2022, dalla collaborazione con il video artista spagnolo Jesús de la Iglesia, nasce il progetto “Antropocene”.



Luca Pedroni


Chitarrista, performer, compositore, arrangiatore e insegnante. Ha all’attivo quattro dischi di musica originale pubblicati da RAI, Sonitus edizioni e Floating records, più svariate partecipazioni in veste di performer o coautore in numerosi progetti discografici. Ha preso parte in qualità di musicista a diverse trasmissioni televisive sui canali RAI e LA7 e ha composto sigle di programmi TV (L’ultima Parola, Presunto Colpevole, La Gabbia, Detto fatto). La sua musica è stata utilizzata per spot pubblicitari (Airp-pubblicità progresso, Promozione turismo Provincia di Varese) e ha collaborato in veste di session man con il compositore F.Campanelli 
Porta avanti da anni il suo progetto in solo di chitarra e musica elettronica che lo ha portato a calcare numerosi palchi e a partecipare a svariati festival in Italia e Europa. Ha svolto in più di 20 anni, e svolge tutt’ora, attività didattica in qualità di insegnante di chitarra elettrica, acustica e classica presso alcune scuole di musica della provincia di Varese e del Canton Ticino(CH) e presso alcune scuole primarie e secondaria in qualità di esperto.



Patrizio Balzarini


Inizia a suonare la batteria all’età di 12 anni, sotto la guida del Maestro Angelo Farolli, iniziando subito a fare esperienza in varie band di diversi stili musicali.
A 18 anni incontra il Maestro Leif Searcy, con cui scopre la musica Soul, Funk, ma soprattutto impara ad apprezzare tutti i generi musicali. 
Si diploma ai Civici Corsi di Jazz di Milano, seguendo gli insegnamenti del Maestro Tony Arco, e dove ha l’occasione di conoscere e collaborare con grandi musicisti del jazz italiano, come Marco Vaggi, Gabriele Comeglio, Emilio Soana, Giulio Visibelli, Paolo Tomelleri.

Attualmente è l’insegnante di batteria dei corsi pre-accademici dei Civici Corsi di Jazz di Milano, oltre che presso Musicolandia (Gallarate) e Art&Music Factory (Cocquio Trevisago.



Jesus de la Iglesia


Dottore in Belle Arti presso l’Università di Vigo, con la tesi: Videoarte come sistema complesso di rappresentazione spazio-temporale. Video-ritratto e persistenza dell’immagine-movimento. Luglio 2017.
Master in Ricerca e Creazione nell’Arte Contemporanea presso la facoltà di Belle Arti di Pontevedra (2010-2011). 
Laureato in Belle Arti (2005-2010) con Premio Straordinario per la Laurea.
Ha insegnato a studenti universitari durante gli anni 2014 e 2015 come membro del Dipartimento di Scultura presso la Facoltà di Belle Arti di Pontevedra (Università di Vigo). Ha collaborato con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scultura della Facoltà di Belle Arti di Pontevedra, tra il 2013 e il 2015. 
Dal 2005 lavora come grafico e direttore artistico nell’azienda Desafío Digital S.L. (Vilagarcía de Arousa, Pontevedra, Spagna -