L’esperienza è un laboratorio di improvvisazione musicale.
Quattro ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria Scotti accompagneranno con i loro strumenti, tre violoncelli e una pianola, l’armonia prodotta dalle piante tramite l’applicazione di elettrodi che trasformano in musica le variazioni elettriche prodotte dalle piante. Cattureremo e creeremo suoni ed energie con un’improvvisazione musicale ogni volta inedita. La natura sarà fonte di ispirazione per esperienze artistiche coinvolgenti e accessibili per tutti gli studenti.
L’esperienza scientifica, realizzata nei laboratori STEAM della scuola Scotti dai ragazzi e dall’insegnante Bettina Ambrosini che stimola la creatività e la curiosità nei nostri studenti, in un 'ecosistema’ che celebra la diversità.
Il risultato è imprevedibile e l’obiettivo non è la perfezione dell’esecuzione ma la ricerca di un linguaggio che ci connetta alle energie degli elementi naturali. Questo percorso ci aiuta ad amare e rispettare consapevolmente l’ambiente che ci circonda.
‘’L'arte e la scienza sono le due facce della stessa medaglia. Entrambe cercano di spiegare il mondo che ci circonda, una attraverso la logica e l'altra attraverso l'intuizione." - Brian Greene