concerto
J.S. Bach incontra A.I Claude et al.

Il concerto sarà un vero e proprio incontro con la musica di J.S. Bach: dal Notenbuchlein fuer Anna Magdalena Bach a Das Wohltemperierte Klavier, dalle Partite alle Variazioni di Golberg, ma anche un incontro con il musicista stesso e il suo modo di esplorare i confini della musica classica. Durante la serata saranno presente anche A.I. Claude e altri. 

Philippe Thuriot (B)



fisarmonicista belga,si esibisce sulla scena internazionale da 30 anni. Philippe è un millepiedi musicale, i cui interessi spaziano dal jazz e dall'improvvisazione alla musica classica.“Philippe Thuriot sa come suonare Bach”, ha detto di lui un altro Philippe; il famoso interprete e direttore d’orchestra Philippe Herreweghe.

Dopo essersi diplomato alla Royal Danish Academy of Music di Copenhagen sotto la supervisione di Mogens Ellegaards, la carriera di Philippe Thuriot ha preso il volo. È stato in tournée con Les Ballets C de la B, la compagnia di danza internazionale di Alain Platel, interpretando La Tristeza Complice (1996) e Pitié (2008) in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Brasile e in Congo.

Philippe Thuriot è stato invitato a suonare con orchestre come Oxalys, Het Collectief (Reinbert De Leeuw), Il Gardellino, Ictus, la Monnaie di Bruxelles (Patrick Davin), Klangforum Wien, HR e WDR jazz orchestra.È stato invitato dalla grande jazzista Maria Schneider a suonare con varie big band europee, come la Clasijazz, che ha portato a una grande tournée in Spagna.

Nel 2015 registra le Variazioni Goldberg di J.S. Bach per l'etichetta Warner Classics. Nel 2018 registra un secondo disco da solista con arrangiamenti propri di musiche di Couperin e Ravel. Entrambi i cd sono stati molto apprezzati dalla stampa musicale internazionale. Nel giugno 2024 Philippe pubblica Domenico Scarlatti, Sonate presso Challenge Classics; Philippe improvvisa insieme queste incantevoli sonate e dà loro nuova vita con la sua fisarmonica. Il suo ultimo CD “Illuminations” è stato pubblicato da Challenge Classics nel febbraio 2025, in cui improvvisa sulla musica di J.S. Bach. 

Prenota il tuo posto (obligatorio)