incontro 
A tu per tu con una Intelligenza Arteficiale responsabile 

Tutta la nostra storia è attraversata dal miraggio di costruire macchine in grado di "sostituirci" per svincolarci dalle fatiche, inizialmente fisiche, poi anche mentali. Desiderio e speranza, che allo stesso tempo hanno affascinato e spaventato l'umanità durante il percorso.
L'arrivo dell'intelligenza artificiale ha cambiato o cambierà le carte in tavola?

Prof. Antonello Maiolino ripercorrerà il rapidissimo sviluppo dell'intelligenza artificiale: da una macchina che, come un pappagallo, poteva ripetere le parole umane, a una macchina che è in grado di apprendere e correggersi basandosi in modo sempre più efficace su dati sempre più accessibili, fino a macchine in cui emergono capacità creative che stupiscono persino i loro creatori.

Prof. Elia Biganzoli, parlerà delle sue riceche sulla longevità, in cui l’IA è usata per analizzare dati ambientali, biologici e comportamentali con l’obiettivo di costruire indicatori accessibili e trasparenti per cittadini e decisori pubblici. Infatti, una visione responsabile della longevità vede la nostra salute guidata non solo da cure, ma dalla comprensione dell’ambiente in cui viviamo e dell’interazione con il nostro epigenoma, il sistema che regola l’attività dei geni in risposta agli stimoli esterni. Questo sistema biologico, che apprende e si adatta, è di fatto un sistema intelligente con proprietà riprodotte nell’IA. Si tratta di un esempio concreto di AI responsabile, al servizio del bene comune: non un fine in sé, ma uno strumento per promuovere la salute, l’equilibrio e la prevenzione.

Antonello Maiolino



è stato Docente di Scienze Naturali, vice Preside e Animatore Digitale del Liceo “Sereni” di Luino. Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie. Autore di libri e prodotti multimediali relativi allo studio delle discipline scientifiche nella scuola secondaria di secondo grado. Formatore di docenti a livello nazionale, le STEM e, recentement, l’Intelligenza Artificiale. https://www.amaiolino.cloud

Elia Biganzoli



è Professore Ordinario di Statistica Medica presso l’Università degli Studi di Milano e Guest Professor a KU Leuven in Belgio. Dopo la laurea in Biologia e la specializzazione in Statistica Medica, entrambi con lode, ha sviluppato una lunga carriera come biostatistico ed epidemiologo molecolare, collaborando con istituzioni di rilievo nazionale e internazionale, tra cui l’Istituto Nazionale dei Tumori, l’AIRC, il CNR, la Commissione Europea e il Governo Italiano. È stato protagonista in progetti europei nelle Reti di Eccellenza ed ERAPERMED, e ha cofondato gruppi di ricerca avanzati nel campo della bioinformatica e dell’intelligenza artificiale, tra cui il Data Science e il DESIRE Research Centre. I suoi contributi spaziano dall’ AI per la modellistica predittiva con reti neurali all’analisi della dormienza tumorale, con oltre 200 pubblicazioni scientifiche e numerose responsabilità editoriali e accademiche. Attualmente è biostatistico di riferimento in due progetti ERC Consolidator Grant e Co-PI in iniziative europee su malattie croniche e rilevamento esposomico, ed è cofondatore e PI del progetto PNRR UNIMI HEBE https://hebe.unimi.it/ dell’iniziativa per l’epigenetica positiva INES INES https://ines.unimi.it/. È nei comitati scientifici della Fondazione Medica Giovanni Lorenzini e della Fondazione PLEF Planet Life Economy.